domenica 23 novembre 2008

Sesta lezione: introduzione

Tempo:1 ora

Esperienza di laboratorio
INTRODUZIONE ALLE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE UTILIZZATE NELL'ESPERIENZA

Alimentatore stabilizzato
Si tratta di uno strumento capace di fornire in uscita una tensione continua, ottenuta dalla conversione della tensione di rete alternata (220V-50Hz), molto stabile anche al variare della corrente erogata e della tensione di rete.
E’ uno strumento molto utile perché quasi tutti i circuiti elettronici richiedono, per un corretto funzionamento, di una adeguata alimentazione in continua,usata come sorgente di energia.

Un esempio di buon alimentatore lo si può trovare al link: http://www.directindustry.it/prod/agilent-technologies/alimentazione-elettrica-dc-programmabile-8981-23134.html

Altro link interessante:
COME COSTRUIRE UN ALIMENTATORE.
http://digilander.libero.it/nick47/lmnt.htm

Il multimetro digitale
Il multimetro digitale (DMM= Digital Multi-Meter) è uno strumento molto Versatile dato che è possibile misurare nel caso classico:
1.Tensioni continue
2.Tensioni alternate
3.Correnti continue
4.Correnti alternate
5.Resistenza in continua
Spesso è disponibile anche una funzione legata alla misura di valori bassi di resistenza, che consente la verifica della continuità elettrica evidenziata dal suono di un buzzer interno.
Un esempio di buon multimetro lo si può trovare al link:
http://www.directindustry.it/prod/agilent-technologies/multimetro-digitale-8981-143612.html
Altro link interessante:
GUIDA ALLO STRUMENTO.
http://misure.mecc.polimi.it/homepage_corsi/ModMis_Manenti/lab1_GuidaStrumentazione.pdf

Il resistore
I resistori assumono dimensioni diverse in base alla potenza dissipabile.
Per basse potenze il valore numerico della resistenza è individuabile tramite un opportuno codice a colori; per resistori di potenza il valore è riportato direttamente, in forma numerica, sul contenitore. Inoltre per potenze superiori a 2W si ricorre a forme e metodi costruttivi diversi.
Esempi di diversi resistori al link:
http://www.directindustry.it/tab/resistenze-condensatori-induttori-trasformatori-per-l-elettronica-448/resistori.html

IL CODICE A COLORI
In laboratorio si utilizzano resistori per basse potenze, quindi è utile conoscere e saper applicare il codice a colori.
Al link seguente viene riportato il dettaglio del codice a colori e il criterio per la lettura: http://www.peduto.it/codice_dei_colori.htm
Infine al link http://www.salvitti.it/geo/resistor/vengono riportate le serie normalizzate IEC più diffuse per i resistori: mentre le serie E96 e E48 hanno un codice a 5 strisce, le serie E24, E12 e E6 hanno un codice a 4 strisce. Le serie commercialmente più diffuse sono la E12 e E24.Talvolta può risultare presente la sesta striscia colorata indicante il coefficiente di temperatura.

Nessun commento: