domenica 23 novembre 2008

Sesta lezione: esercitazione

Tempo:2 ore


Esperienza di laboratorio
ESERCITAZIONE


Dopo una breve introduzione sugli strumenti che si utilizzeranno nell'esperienza passiamo ora all'esercitazione.

Materiale:

  • Alimentatore
  • Multimetro
  • 5 resistenze da 220Ω
  • basetta
Procedimento:
Costruire il circuito in figura:


Misurare le tensioni VAE (cioè la caduta di tensione al bipolo AE), così anche VBE, VCE e VDE.
Le misure che si otterranno non non dovranno avvicinarsi (non più del 5% di differenza) ai seguenti valori teorici:
VAE=5V
VBE=3,75V
VCE=2,5V
VDE=1,25V

Poi rifare le misure mettendo in parallelo al bipolo d'uscita un'altra resistenza da 220Ω. Quindi per esempio nel caso della tensione VAE il circuito sarà il seguente:


Mentre nel caso della tensione VBE il circuito sarà il seguente (e così via per le altre 2 tensioni):


Le misure che si otterranno non dovranno essere troppo diverse dai valori (<5%):>VAE=5V
VBE=2,14V
VCE=1,25V
VDE=0,71

Discussione:
Analizziamo prima le misure ottenute senza resistenza di carico. La tensione misuata al bipolo è proprio la Eeq del modello Thevenin che si può costruire per la rete del primo circuito considerato, vista dal bipolo.

Per la seconda serie di misure costruiamo invece un grafico mettendo in ordinata le tensioni ottenute senza resistenza di carico in uscita e con un colore diverso le misure ottenute con l'ulteriore resistenza in uscita. Il grafico sarà il seguente:


Quindi la nella seconda serie di misure abbiamo ottenuto valori inferiori (differenza significativa perchè maggiore del 5%). In questo caso infatti il bipolo d'uscita era chiuso sulla reistenza aggiunta, le tensioni misurate tenevano quindi conto della caduta di tensione sulla Req interna al modello.

Infine utilizzando il metodo con gi strumenti, possiamo ricavare i valori di Req e Eeq per i 4 bipoli:

bipolo AE Eeq=5V Req=0Ω
bipolo BE Eeq=3,75V Req=165Ω
bipolo CE Eeq=2,5V Req=220Ω
bipolo DE Eeq=1,25V Req=165Ω

Link utile per preparare un'altra esercitazione:
http://www.deit.univpm.it/fiori/didactics/eltpm/disp2.pdf

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