lunedì 17 novembre 2008

Prima lezione

Tempo: 1 ora.


Importanza del teorema

Questo teorema risulta particolarmente vantaggioso e di rapida applicazione quando si debbano calcolare i valori di corrente e tensione relative solo ad una porzione della rete.
L’importanza nasce dal fatto che questo teorema permette di ricavare un semplice modello di tutta la rete elettrica, per quanto complessa sia, vista da un bipolo.
Un bipolo è un elemento che troviamo spesso nella vita quotidiana, basti pensare ai morsetti dell’ENEL: non si conosce tutta la rete collegata ai morsetti dai quali preleviamo corrente, ma possiamo costruirne un modello a partire dal teorema di Thevenin.
Altro esempio di bipolo è l’uscita o l’ingresso della scheda (circuito stampato).
Infine in applicazioni complesse, quanto la rete è costituita da una successione di blocchi in cascata, è necessario sapere cosa vede il singolo blocco dai suoi bipoli prima e dopo, per poterne interfacciare tanti.




Enunciato del teorema

Il teorema di Thevenin afferma che una qualunque rete lineare vista da due nodi (o morsetti) può essere sostituita con un generatore reale equivalente. Due sono i possibili modelli del generatore reale equivalente: può essere un generatore reale di tensione, cioè un generatore di tensione con in serie una resistenza (modello di Thevenin), oppure come un generatore reale di corrente, cioè un generatore di corrente con in parallelo una resistenza (modello di Norton).



Definizione dei parametri del modello

Il generatore Eeq rappresenta le tensione a vuoto fra i due nodi, ossia dopo aver eliminato la parte di rete esterna a quella considerata.
IL generatore Aeq rappresenta la corrente di cortocircuito fra i due nodi, ossia dopo aver cortocircuitato il bipolo.
La resistenza Req a sua volta rappresenta la resistenza la resistenza equivalente della porzione di rete considerata, vista sempre dai due nodi, dopo aver spento tutti i generatori. Spegnere un generatore di tensione equivale a sostituirlo con un cortocircuito, mentre spegnere un generatore di corrente equivale a sostituirlo con un circuito aperto.
Per il calcolo dei parametri si può ricorrere a tre metodi diversi utilizzati in situazioni diverse.

Nessun commento: